Chi siamo

La Scuola dell'Infanzia S. Giuseppe è situata a Rudiano, un paese della provincia di Brescia che conta circa seimila abitanti e le cui principali attività economiche sono l'edilizia, l'artigianato e l'agricoltura.

Nacque nel 1884 per volontà della nobildonna Rachele Baggi di Brescia. Alla sua morte lasciò alla Congregazione Ancelle della Carità uno stabile di sua proprietà perché prendesse vita a Rudiano l'asilo infantile, un servizio di cui la popolazione tanto aveva bisogno e perché i bambini, oltre all'assistenza, fossero aiutati a crescere intellettualmente e ricevessero un'educazione basata su principi morali e religiosi.

La scuola è stata legalmente riconosciuta come scuola paritaria con il protocollo n. 9125 del 18 aprile 2001 ed è entrata perciò a far parte a tutti gli effetti del sistema nazionale di istruzione.

Nel 2010 la sede è stata trasferita nello stabile del comune e fa parte del polo scolastico di Rudiano. Nel 2013, per un miglior servizio ai bambini e alle famiglie, la Scuola S. Giuseppe ha ampliato l’offerta formativa con l’apertura di una Sezione Primavera annessa alla Scuola dell’Infanzia.

Al termine dell’anno scolastico 2016/2017 la Congregazione Ancelle della Carità ha lasciato la gestione della Scuola dell’Infanzia S. Giuseppe e nello stesso anno è subentrata l’Associazione “Il bosco incantato”. La scuola è tutt’ora associata all’ADASM-FISM di Brescia e ne condivide i principi educativi e formativi.

La Scuola dell’Infanzia S. Giuseppe si pone come comunità educativa dove il personale direttivo, educativo e ausiliario, con la collaborazione delle famiglie e delle organizzazioni e istituzioni territoriali, pongono il bambino al centro dell’esperienza educativa e didattica. A tal fine, la scuola offre al bambino spazi, tempi e attività che favoriscono lo sviluppo della personalità a livello fisico, sociale, relazionale, emotivo, psicologico e morale. Tale opportunità è offerta a tutti gli alunni senza discriminazione di sesso, razza, religione, etnia, lingua e ideologia politica.

La scuola, inoltre adotta il Progetto Educativo dell’ADASM - FISM di Brescia e la sua finalità primaria che mira “alla formazione integrale del bambino nella sua individualità, irrepetibilità e globalità”.

La Scuola dell’Infanzia S. Giuseppe ogni anno costruisce una progettazione didattica che a partire da un filo conduttore, un tema, una storia o uno sfondo integratore fa da cornice alle attività, alle esperienze e ai progetti proposti ai bambini. All’interno di questo curricolo esplicito si inseriscono perciò momenti di lettura e narrazione, attività di manipolazione, attività grafico-pittoriche, giochi motori e musicali e molti altri percorsi per esplorare, giocare, sperimentare e conoscere.

La nostra scuola inoltre propone annualmente:

• un progetto di Psicomotricità con la presenza di esperti esterni

• un progetto di Educazione musicale con la presenza di esperti esterni

• un progetto in collaborazione con la biblioteca

• un progetto di educazione stradale

• un progetto di Insegnamento della Religione Cattolica (IRC).

Durante l’anno vengono anche organizzate uscite didattiche e visite sul territorio come, ad esempio: uscita alla cascina, picnic al Fiume Oglio, visita al frutteto, visita alla caserma dei Vigili del Fuoco e molto altro ancora.

Il curricolo della Scuola dell’Infanzia non comprende solo attività ed esperienze didattiche, ma è costituito da tutta una serie di spazi, tempi e routine nascoste che hanno un importante valore educativo. La Scuola dell’Infanzia S. Giuseppe dà particolare rilievo al curricolo implicito, ai momenti dedicati all’ entrata e all’accoglienza, alle attività igieniche e pratiche, al pranzo, al saluto e all’uscita che, grazie alla loro ripetitività, permettono ai bambini di conoscere, prevedere e anticipare lo svolgersi delle giornate a scuola.